Sostituzione connettori Omron su schede Sega model 3

Screenshot_2
In questo articolo mostro come si sostituiscono i connettori sulle schede denominate Model 3 della Sega.
Queste schede sono utilizzate su diversi giochi e si differenziano per due tipi principali che sono la Step 1.5 e la Step 2.0.
La 2.0 è la versione più recente e si differenzia dalla precedente per i custom bga montati sulla scheda grafica e per i Led bianchi SMD.
La Step 1.5 la potete trovare sui giochi Scud Race, Le Mance 24h, Lost World, Virta Striker e Bass Fishing.
La Step 2.0 la potete trovare sui giochi Rally 2, Daytona 2, Dirt Davil, L.A. Machineguns, Virtua Striker Ver.99, Ocean Hunter, e Spike Out.
Tutte queste schede sono formate da diverse sezioni che sono partendo dal basso, scheda grafica, scheda CPU, scheda memorie e dove serve scheda comunicazione. Ogni sezione è collegata alle altre tramite dei connettori costruiti dalla Omron i quali non sono saldati ma semplicemente a incastro.
Con il passare degli anni i contatti possono cedere leggermente causando il blocco della scheda al minimo urto come potete vedere nel filmato, l’assenza di audio, problemi di comunicazione e difetti grafici.
Per capire se sono proprio loro la causa dei vostri problemi fate come me nel filmato, con la scheda funzionante colpitela leggermente con il manico di un cacciavite o scuotetela all’interno della cassa. Se il difetto appare allora avete la vostra prova. Procuratevi dei connettori nuovi e sostituiteli come vedete nel filmato.
Mi raccomando non stringete troppo nella morsa altrimenti rischiate di danneggiare connettori e scheda e quando fate leva per togliere i connettori guasti non striciate mai la punta del cacciavite sulla scheda ma fate sempre leva sulla plastica del connettore.

incorporato da Embedded Video

Precedente Riparazione forno Rex FLQ 100 XE Successivo Primo mese di outlander Phev

3 commenti su “Sostituzione connettori Omron su schede Sega model 3

  1. Ciao Massimo,

    dopo aver sistemato la driver board anche grazie al tuo prezioso aiuto, sono ancora a risolvere un ultimo problema…difetti grafici della scheda.
    Stava andando tutto in modo perfetto, quando di colpo una delle due postazioni si è mesa a sgraficare tutti i poligoni, rendendo di fatto impossibile il gioco.
    Fatto il check della memoria, risultano l’IC 32 e L’IC33 BAD.
    Ho povato anche a colpire delicatamente con il cacciavite e a muovere la scheda accesa per verificare se fossero i connettori Omron, ma sembra che il risultato non cambi…
    Conosigli?
    Grazie mille
    Dennis

    • riparazioniarcade il said:

      Ciao Dennis,
      Sono contento che i miei consigli ti siano serviti.
      Dal tipo di errore che ti da secondo me ti si è guastata la scheda memorie. Dovresti smontarla e guardarla nel lato saldature. Nella parte più esterna della scheda vi è un integrato SMD prima della memoria IC 32. Dovresti per prima cosa sostituire quello.
      Non ho una scheda sotto al momento ma a memoria dovrebbe essere un hc575. Occhio perchè in alcuni casi sono fissati con un po di colla.
      Fammi sapere come va
      Massimo

I commenti sono chiusi.